Giovanni D. M.
5/5
Dopo aver visto diversi post di questa azienda, l' AZIENDA AGRICOLA di EMANUELE ROMEO, ho deciso di andare a visitarla e di provare i suoi prodotti.
Parcheggio l'auto all'ombra di una pianta,scendo dall'auto e vengo accolto da una mezza dozzina di oche che in breve tornano alle loro oziose occupazioni. Osservo le capre: riconosco delle capre di razza Camosciata delle Alpi e Saanen più qualche altra capra di razze che non riconosco. Le bestie sono molto tranquille e godono si spazi ampi: sembrano soddisfatte. Curioso qua e là: c'è fieno di buona qualità e paglia ben conservati, qualche sacco di pane secco completerà l'alimentazione. Con soddisfazione non ho visto imballaggi di mangimi concentrati di origine industriale. Ciò mi predispone favorevolmente: penso che una alimentazione con prodotti di qualità si rifletterà positivamente sul prodotto. Mi viene incontro il papà del titolare, un attempato e dinamico signore dai modi gentili e dal sorriso sincero. Quattro chiacchiere e ci raggiunge anche il titolare. Su mia richiesta mi illustrano alcuni aspetti dall'azienda. Noto la targa che riporta i finanziamenti ricevuti dalla Comunità Europea: importi modesti rispetto agli investimenti in denaro e lavoro immessi. Se sono riusciti ad ottenere tali finanziamenti devono necessariamente aver operato nel rispetto delle normative. Una breve visita alla sala di caseificazione: osservo attentamente dalla porta. Non entro per non dover indossare gli indumenti previsti. Tutta l'attrezzatura rispetta le severe norme igieniche. Procedo all'acquisto: è una prova. Una toma da 1,2 Kg di media stagionatura (ne farò a metà con mia sorella), 3 ricotte, 8 formaggetti di circa 3-4 etti di stagionatura varia (non freschi) (2 per amici, 2 per mia figlia che li ha portati sulle colline vitate dell'Oltrepo Pavese a parenti del suo moroso dove sono state molto apprezzate ed hanno avuto "vita breve", 1 per me e una consumata con amici al circolo Soms del quale sono consigliere). Il mio giudizio: le ricotte, freschissime, con una consistenza che eccelle per cremosità, mi hanno colpito per equilibrio nel sapore e per il piacere indotto in tutte parti della bocca dove sono presenti i recettori che percepiscono i diversi sapori. Mi fosse richiesto un parere le consiglierei incondizionatamente.
Il formaggio: di consistenza e colore invidiabile, non urta il naso ma lo conquista piacevolmente e progressivamente; in bocca, il sapore non è prepotente, cresce con i tempi della masticazione e raggiunge apici di grande soddisfazione: si individuano, tra gli altri, sapori di erbe di prato ossolane conditi da una giusta maturazione: una sapiente salatura, che bisogna quasi "cercare" e che mai prevarica e tanto meno copre i sapore del latte, ne esalta la sapidità.
A distanza di una decina di gg. sono ritornato ed ho acquistato nuovamente formaggi ricotte ed anche degli Yogurt dei quali vi dirò prossimamente.
Prezzi: a mio giudizio congrui e non alti in considerazione della qualità del prodotto e del sistema di allevamento non intensivo.
Cosa ho apprezzato: la qualità, il rapporto, qualità/prezzo, il sistema di allevamento sostanzialmente rispettoso degli equilibri naturali, la modestia del titolare.
Da migliorare: manca un cartello che indichi la strada campestre da prendere partendo da via Carlo Marx di Pieve Vergonte.
P.S. Il latte di capra è praticamente privo di colesterolo e quindi posso concedermi quantità maggiori di formaggio senza incorrere nelle ire del dietologo.