Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via Alloro, 90, 90133 Palermo PA, Italia.

Specialità: Giardino pubblico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 172 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Giardino dei Giusti

Giardino dei Giusti Via Alloro, 90, 90133 Palermo PA, Italia

Il Giardino dei Giusti è una meta imperdibile per chi visita Palermo. Situato all'indirizzo Via Alloro, 90, 90133 Palermo PA, Italia, questo giardino pubblico è una attrazione turistica che offre una piacevole oasi di verde nel cuore della città.

Il giardino è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è adatto anche ai bambini, il che lo rende una scelta ideale per le famiglie. Anche i cani sono ammessi, il che significa che puoi portare tutta la tua famiglia a goderti la bellezza del giardino.

Il Giardino dei Giusti vanta un totale di 172 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.4/5. Questo dato è un chiaro indicatore della qualità dell'esperienza offerta dal giardino, che è stata apprezzata da molti visitatori.

Il giardino offre una varietà di piante e fiori, che cambiano aspetto e colore durante le diverse stagioni dell'anno. Ciò significa che ci sono sempre cose nuove da vedere e da apprezzare in ogni momento dell'anno.

Oltre alla sua bellezza naturale, il Giardino dei Giusti è anche un luogo di grande importanza storica e culturale. Il giardino è dedicato alla memoria dei Giusti tra le nazioni, coloro che hanno rischiato la propria vita per salvare altre persone durante l'Olocausto.

Se stai cercando una destinazione per una gita fuori porta o una passeggiata rilassante, il Giardino dei Giusti è sicuramente una scelta eccellente. Consigliamo inoltre di visitare il sito web ufficiale per avere maggiori informazioni prima della visita.

Non perdere l'opportunità di visitare il Giardino dei Giusti

Recensioni di Giardino dei Giusti

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Giusy Cucchiara
5/5

Rispetto alla volta precedente, circa 10 anni fa, o forse piu, ho trovato la novità di tutte le targhe ricordo. Luogo molto tranquillo che invita a riflettere su quanto accade intorno a noi.. Si va sempre di fretta e ci ritroviamo racchiusi in un cerchio troppo piccolo. Anche se è ferragosto.... bella gente allarghiamo gli orizzonti.

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Gaetano De Luca
4/5

Piacevolissimi incontri, creativi artigiani e momenti di parola e poesia in alcune sere, proprio nel vicolo di fianco.
Uno spazio per la riflessione, il pensiero, la sosta.
Ottima ed accogliente ristorazione nelle vicinanze.

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
F. F.
5/5

Contesto accogliente all’interno del quale si organizzano vari eventi.

Il giardino dei Giusti (ex giardino di via Alloro) è un giardino pubblico di Palermo, che fu tra gli spazi degradati del centro storico recuperato dall'amministrazione comunale negli anni 1999-2000. Il progetto curato dagli architetti Mario Li Castri e Giuseppe Prestigiacomo, fa riferimento alle xirbe dei secoli XII e XIII, piccoli giardini a carattere produttivo e ornamentale, ricavati nelle aree dismesse dell'edilizia urbana, cinti da muri all'interno di cortili. Si trova in pieno centro, e si affaccia in una via di rilevante importanza per il centro storico della città: la via Alloro.

Il giardino sorge sullo stesso terreno dove si trovavano i vecchi ruderi del settecentesco palazzo di proprietà della nobildonna Francesca Fulci, distrutto dai bombardamenti che colpirono Palermo nel maggio del 1943. L'Edificio era conosciuto anche come "Palazzo Graco". Precedentemente, il giardino inaugurato nel mese di giugno del 2000, si chiamava come la via in cui esso si trova, cioè giardino dell'Alloro, in ricordo di un albero di alloro di eccezionale rigoglio posto nel palazzo San Gabriele prospiciente l'odierna via medesima, estinto e sradicato il 4 dicembre del 1704. In ricordo dell'albero estinto è stato piantumato limitrofo alla strada un bellissimo esemplare di Laurus nobilis (alloro).

Il giardino onora i Giusti siciliani che si sono distinti per aver salvato ebrei durante gli anni dell'olocausto.

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Maria Franca Li Puma
5/5

Nel cuore del centro storico di Palermo, trovi questo piccolo giardino che è proprio un oasi di pace dove potete riflettere sui "giusti"

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Erica D'Agostino
5/5

Splendido giardino curato e pulito nel cuore del centro storico di Palermo. Di mattina è possibile vedere i pappagalli che, arrivando in volo dalla voliera di Villa Giulia, si posano sulle palme e mangiano i frutti di questi alberi . Bellissimo angolo verde della città

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Blasco della Floresta
5/5

Il Giardino dell'Alloro, è un esempio di recupero e riqualificazione del centro storico. Sorge sui ruderi di un palazzo settecentesco appartenuto ai Fulci e distrutto dai bombardamenti del maggio 1943.
Stranamente, invece di diventare un condominio di più piani come l'edificio accanto, nel 1999-200, fu recuperato su progetto degli architetti comunali Mario Li Castri e Giuseppe Prestigiacomo, per diventare un piccolo e curato giardino con palme, aranceti e fiori. Un'operazione ben riuscita e che fa ben sperare nella rinascita cittadina.

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Sarah Vesco
5/5

Luogo suggestivo nel centro storico di Palermo raggiungibile dal mare (la cala) salendo da via Alloro. Non è ampio, non e ricco ma, soprattutto nelle prime ore del mattino, in grado di trasmettere molta pace. Una scoperta per una palermitana...

Giardino dei Giusti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Maurizio Castellana
5/5

Un bellissimo posto.... restituito alla città, ideale per poter presentare un libro !

Go up